Cliente: Archeo Comuni di Qualità, progetto di turismo culturale promosso dai comuni di Locri, Portigliola, Brancaleone, Bova, Brancaleone, Marina di Gioiosa Jonica, Gioiosa Jonica, Stilo, Monasterace, Casignana col patrocinio della prefettura di Reggio Calabria.
Progetto: sito web istituzionale, progettazione logotipo, sviluppo brochure promozionale.
Sito: design dal layout pulito, con alternanza tra foto d’impatto e testi, il sito offre tutte le informazioni relative ai beni archeologici della Calabria, con un ampio archivio testuale e fotografico e la possibilità di prenotare un tour guidato.
Logotipo: il marchio studiato per “Archeo Comuni di Qualità” è il risultato di un percorso creativo che si é focalizzato sull’idea di ricreare graficamente un simbolo che potesse al contempo suggerire un’idea di armonia e perfezione e allo stesso tempo accomunare i comuni archeologici coinvolti nel progetto. Dopo un processo di ricerca su quella che è stata l’iconografia classica del periodo magno greco in Calabria, alla fine la scelta è ricaduta sulla statua della dea Persephone. Il volto della dea ripresa di profilo è stato così prima disegnato in modo tale da riprenderne i tratti fondamentali. L’impianto grafico del logo si completa con l’inserimento del logotipo “Comuni archeologici di qualità”. La struttura geometrica rettangolare e la semplicità di forme e colori rendono il logo facilmente riproducibile, memorizzabile, consentendo allo stesso tempo una buona leggibilità su diverse scale.
Brochure: la progettazione della brochure informativa racchiude al suo interno tutte le principali informazioni relative al tour tra i comuni interessati, link diretti ai siti web dei comuni tramite QR-CODE, una infografica delle tappe e una ricca documentazione fotografica.
Formato: 150x150mm, 28 pagine.
Anno: 2013